venerdì 10 settembre 2010

Lasagne al forno con verdure

In questo periodo l'orto ci dà le ultime verdure dell'estate, ricche di profumi e di sapori, quindi perchè non approfittarne per portare in tavola qualcosa di diverso?


Il procedimento è quello delle classiche Lasagne Verdi, con qualche piccola modifica.

Ingredienti.

PER LA SFOGLIA:

300 gr. di farina per sfoglia

3 uova

un pizzico di sale

PER IL SUGO DI VERDURE:

1 melanzana

1/2 peperone giallo

1/2 peperone rosso

1/2 peperone verde

1 cipolla bianca

1 zucchina

2 spicchi d'aglio

3 pomodori maturi

qualche foglia di pepe

sale e pepe q.b.

PER LA BESCIAMELLA:

1/2 litro di latte intero

2 grosse noci di burro

2 cucchiai di farina 00

noce moscata

parmigiano reggiano a piacere

sale q.b.

Preparazione:

Per fare la sfoglia, mescolare le uova con la farina e il sale, impastare con energia, quindi formare una palla, avvolgere con la pellicola e lasciare riposare per circa un'ora sulla spianatoia.
Nel frattempo preparare il sugo, lavare le verdure, togliere la pelle alla melanzana e tagliarla a dadini, togliere le parti bianche ai peperoni e tagliarli a listarelle sottili, mettere le due verdure in un tegame capiente dove avrete messo un pò di olio evo, e cominciare la cottura.
Tagliare a listarelle la cipolla, e unirla alle altre verdure.
Tagliare a dadini la zucchina, e aggiungere al resto.
Quindi unire i pomodori, sempre a dadini, l'aglio tritato, le foglie di pepe, e aggiustare di sale e unire una macinata di pepe.
Portare a cottura, mescolando spesso perchè non attacchino, spegnere e lasciare intiepidire.
Tirare la sfoglia con il mattarello non troppo sottile, tagliare a rettangoli e farla un pò asciugare sugli appositi telai per la sfoglia.
Mettere a bollire l'acqua in una pentola grande, e nel frattempo preparare la besciamella.
Sciogliere il burro con la farina mescolando con una frusta, appena si sono amalgamati, unire il latte e portare ad ebollizione sempre mescolando, unire il sale e la noce moscata.
Quando comincia a bollire, e si sarà addensata, togliere dal fuoco e aggiungere, sempre mescolando il parmigiano.
Al bollore dell'acqua, salare e unire un goccio di olio di semi, cuorere per alcuni minuti i rettangoli di sfoglia, toglierli dalla pentola e metterli in una capiente terrina piena di acqua fredda a raffreddare.
E' arrivato dunque il momento di comporre la nostre lasagne: In una pirofila da forno, mettere sul fondo un leggero strato di besciamella e qualche cucchiaio di sugo,mescolare con il cucchiaio, fare uno strato di sfoglia sgocciolata dalla sua acqua, quindi, un leggero strato di besciamella, ed alcune cucchiaiate di sugo distribuite uniformemente.
Proseguire così fino al riempimento della pirofila.
Cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora, lasciare riposare un attimo, per fare evaporare i fumi della cottura e quindi servire in tavola.


Un piatto un pò diverso, con il sapore dell'estate, appetitoso, un'idea per una cena con amici, comodo da poter preparare in anticipo e passare poi in forno all'ultimo minuto, lasciandoci tempo libero per le altre preparazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...